Home » G8 2007 italiano  

 Recent

Watch also...



print
2007-02-12

Invito globale al: movinG8-RadioForum

Bundesverband Freier Radios

Invito ad una produzione radiofonica alternativa sul G8!

In occasione del vertice del G8 nel 2007 ci saranno in Germania del Nord diverse iniziative ed azioni di protesta. Circa 100.000 persone sono attese all’inizio di una settimana di protesta (2 - 8 giugno) a Rostock e nelle dirette vicinanze del luogo ufficiale dell’incontro (Heiligendamm), tra l’altro numerosi giornalisti e giornaliste ed attivisti del settore mediatico.

L’Associazione delle Radio Libere (BFR) ed il ramo europeo dell’Asociazione Mondiale delle Community – Radios locali (AMARC-Europa) invitano in tutto il mondo a partecipare ad un giornalismo radiofonico alternativo relativamente al G8!

Vogliamo costituire un programma organizzato e coordinato insieme da diverse radio e da gruppi radiofonici e mandarlo in onda in più lingue possibile. La base di questa produzione giornalistica è un atteggiamento d’emancipazione e non commerciale. Ciò vuol dire anche approfondire le attività del movimento contro la globalizzazione.

Il nostro obiettivo è la produzione continua di servizi e trasmisioni (in diretta). Il programma prodotto sul luogo dovrebbe venire trasmesso attraverso internet dal maggior numero possibile di radio. Luogo di trasmissione sarà probabilmente un centro di media indipendente a Rostock. Qui sono previsti quattro o cinque Internet-Audio-Streams per la trasmissione contemporanea in diverse lingue. Altri piccoli ed eventualmente mobili sedi di produzione saranno organizzati sulla base del bisogno e della possibilità. (Vi preghiamo di portare con voi i vostri propri laptops, apparecchi di registrazione e l’equipaggiamento!) Vi preghiamo di inviare l’iscrizione per la partecipazione dei Vostri o delle Vostre „corrispondenti” e per i singoli interessati entro il 30.04. (v.s.)

Trasmissioni e servizi possono anche essere registrati al più tardi entro il 30 Aprile 07. Già prima dell’inizio delle proteste un programma „Raise your voice“ informerà sugli effetti della politica neoliberale nel contesto locale delle Vostre Radio. Obiettivo è anche il confronto con i (nuovi) movimenti sociali. Ci interessa sapere che esperienze hanno portato le battaglie sociali. Che ruolo ha rivestito (riveste) la Vostra stazione radiofonia?

Noi intendiamo la collaborazione anche come uno spazio di scambio sociale e come occasione per riflettere teoricamente sulla differente realtà delle radio libere. Cooperazione attiva in tali grandi avvenimenti significa la creazione di opinione pubblica (contraria) attraverso strutture e forme di produzioni, che vanno aldilà della relazione tra denaro e merci – per esempio organizzazione orizzontale, comproduzione e copyleft (libero da restrizioni del copyright). Vogliamo servizi radiofonici di nostra responsabilità senza descriminazione! Sentimenti misantropi, come il razzismo e il sessismo, antisemitismo e militarismo non saranno trasmessi!
Siete cordialmente invitati! Abbiamo bisogno del Vostro appoggio!Supportato dal: AMARC - Foro sociale mondiale 2007 a Nairobi, Kenia

Potete dare un contributo anche attraverso - distribuzione di questo invito
- conferme pers. / tecn., creazione di redazioni G8
- assunzione di varii piccoli compiti a Rostock
- partecipazione alla conferenza di preparazione Rostock III
13.-15.04.07 - www.heiligendamm2007.de (ted./ingl.)

Contatti (ingl./span./franc./ted.) a: g8@freie-radios.de
Internet: www.freie-radios.de / www.amarc.org

Sovvenzionamenti per le spese di viaggio attualmente
non esistenti, ma forse con l’aiuto delle offerte? (vedi rubrica)

-----------------------------
Conto corrente offerte:
Banca: OSPA Rostock
indir.: Am Voegenteich 23
N. d. acount: RadioForum
IBAN: DE22130500000200068180
SWIFT: NOLADE21ROS
(scalabile dalle tasse)
indicare: contributo trasmiss.
o: assistenza legale
o: spese di viaggio
------------------------------

P.S.: Se l’invito serve a richiedere visti: il BFR non è responsabile per il viaggio / soggiorno dei partecipanti.

Bundesverband Freier Radios
c/o Radio Unerhört Marburg
R.-Bultmann-Str. 2b 35039
Marburg