Home » G8 2007 italiano  

 Recent

Watch also...



print
2007-06-07

sequestro Bus Media Center

06.06.07 Bad Doberan, Rostock, la Polizei sequestra il Bus di Media Indipendenti

Nel pomeriggio di mercoledi 6 giugno presso Bad Doberan, zona di passaggio per arrivare alla zona rossa di Heiligendamm, parcheggiato accanto all´aiuola adibita ad info point, si trovava un Media Bus azzurro con tre persone dentro. Uno di questi, un mediativista spagnolo, in un 'intervista, ci ha spiegato la funzionalita´del mezzo durante le giornate di contestazione a Rostock. Utilizzato come stazione mobile di diffusione di informazione e punto di contatto di media indipendenti, il bus e´stato attaccato dalla polizia locale verso le 18.30. ovvero pochi secondi dopo lo scambio di informazioni. In maniera rapida si sono susseguite una quantita´improvvisa di camionette della polizia. Una prima parte si e´accantonata al bus, la seconda dalla parte opposta, circondando l'aiuola dell' info point. In un primo momento nessuno ha pensato che lóbbiettivo fosse il media bus, ma velocemente una ventina di poliziotti sono corsi verso il media mobile e parte di essi sono saliti al suo interno. Sono stati staccati subito fli di connessione, cavi di alimentazione di computer e trattenute due persone al suo interno. il bus e´stato sequestrato per intero, tutto compreso.

Contemporaneamente piu´persone hanno cominciato ad avvicinarsi al media bus per impedirne la partenza. per circa 45 minuti ci sono stati atti di resistenza da parte dei manifestanti e dei passanti , bloccando costantemente il bus in cammino e gli sbirri che gli facevano da scorta.

Non cé´stata nessuna chiara spiegazione dell´atto. di fatto l´íncomprensibilita´di tanta repressione ha raccolto tutta la gente che si trovava a passare in quei minuti. inoltre il caos creato ha, come unica gioia, provocato il tamponamento a catena di tre camionette della polizia che si trovavano dietro al Media Bus.
Purtroppo non sono susseguite ulteriori informazioni.
chiaro che non ci vuole fantasia ad immaginare il sequestro di un centro di informazione indipendente, per di piü in quel momento il piu´vicino alla zona di contestazione, e di sicuro il piu´funzionale per chiunque stesse raccogliendo e diffondendo informazioni in maniera libera.

seguono delle immagini, al piu´presto un supporto audio e video.

indymedia-emiliaromagna

[http://de.indymedia.org/2007/06/182448.shtml]