Home » G8 2007 italiano  

 Recent

Watch also...



print
2007-06-03

Giornata di Azione per l'Agricoltura

Testo informativo sulle azioni che si terranno oggi Sabato 3 Giugno: Giornata di Azione per l’Agricoltura.
Informazioni sulla Giornata di Azione per l’Agricoltura

Per oggi almeno tre azioni sono state annunciate dagli attivisti per denunciare le pratiche insostenibili circa l’agricoltura, determinate o altamente influenzate dai G8. Contrariamente alla retorica della lotta alla povertà e alla fame che accompagna ogni summit dei G8, i paesi ricchi e industrializzati per quanto riguarda l’agricoltura e la pesca stanno seguendo delle politiche distruttive ed estremamente neoliberiste che aumentano l’emigrazione, la fame, e accrescono le diseguaglianze. I profitti di queste politiche vanno principalmente alle multinazionali e alle grandi compagnie commerciali. Le corporazioni del Nord, come la Monsanto e la Bayer stanno prendendo il controllo delle risorse genetiche del sud tremite l’utilizzo della “proprietà intellettuale” e stanno cercando in questo modo di controllare la produzione di cibo. Le monocolture e le fattorie industriali hanno conseguenze catastrofiche per le risorse naturali come la terra, l’acqua, o la biodiversità. Inoltre, ne risente anche la qualità e la sicurezza del cibo.

Appuntamenti di oggi:

10.00 Marcia di protesta dall’Università di Rostock verso il New Market

13.30 Manifestazione con corteo da Rostock a Gross Luesewitz
Ci saranno diverse “fermate” con azioni creative in relazione ai G8 e all’agricoltura globale: silos di grano nel porto di Rostock, piantagioni di fragole con pratiche occupazionali discutibili, fattorie industriali, fast-food, laboratori per test sugli animali, discount alimentari, e altro.

13.00 Assemblea e festa a Gross Luesewitz
Protesta colorata contro la locale ‘Agro-Bio-Technikum’ e le sue controverse ricerche condotte nella zona. La protesta si concluderà con performance, stand informativi, stand per le azioni, stand gastronomici, rappresentazioni teatrali, giochi, musica, e molto altro.

Informazioni e contatti per la Giornata Globale di Azione per l’Agricoltura:
www.g8-landwirtschaft.net

All’inizio di Giugno 2007, i governi dei sette paesi più industrializzati e la Russia si incontreranno per il Summit dei G8 in Germania nel villaggio turistico di Heiligendamm, sul Mar Baltico. Negli ultimi anni un’onda crescente di resistenza internazionale contro questo autoproclamato e informale Governo mondiale e la sua agenda di globalizzazione neoliberista ha costretto costoro a incontrarsi in aree appartate con l’impiego di forze di sicurezza di proporzioni storiche.