Home » G8 2007 italiano  

 Recent

Watch also...



print
2007-05-29

Comunicato Stampa Amburgo 28.05

29-05-2007 10:35
Autore : blicero

Provocazioni arbitrarie della polizia durante il corteo ad Amburgo contro la conferenza ASEM del 28 maggio 2007

Traduzione del comunicato sulla manifestazione di Amburgo da gipfelsoli.org

Massiccia presenza della polizia alla manifestazione di Amburgo

Spray al peperoncino, calci e pugni

La Resistenza alla violenza della polizia è forte e determinata

6-8000 persone hanno partecipato determinate alla manifestazione contro la conferenza ASEM a Amburgo in preparazione delle proteste contro il g8 della prossima settimana.

Dopo la decisione della polizia di cambiare il percorso richiesto per la manifestazione, gli organizzatori si sono rivolti alla Suprema Corte, che ha parzialmente accettato il percorso proposto.

La polizia era molto nervosa e più volte il corteo è stato bloccato senza alcun motivo valido, mentre i poliziotti provocavano i manifestanti. Le “snatch units” (unità speciali della polizia tedesca che entrano all’interno delle manifestazioni per arrestare singoli individui a loro parere responsabili di qualche reato, composte da un cameraman, due poliziotti di supporto e due per l’arresto, ndt) e altre squadre hanno cercato di penetrare nel corteo, ma il loro ingresso è stato impedito da catene umane del servizio d’ordine.

La manifestazione è stata accompagnata lungo tutto il suo percorso da un ampio cordone di polizia. E’ stato usato più volte lo spray al peperoncino senza alcun motivo, e alcuni manifestanti sono stati colpiti con calci e pugni. Un corrispondente della staizone radio di Amburgo Kombinat è stato colpito al viso da diversi pugni. A uno dei manifestanti colpiti è stato detto che l’attacco nei suoi confronti era giustificato dal suo tentativo di scattare una foto a un agente.

A causa delle continue provocazioni della polizia e del diverso corso deciso per la manifestazione attraverso strade preventivamente evacuate, gli organizzatori hanno deciso di interrompere il corteo e disperdersi all’altezza di Roedingsmarkt. I partecipanti hanno quindi lasciato il corteo in piccoli gruppi. Uno di questi è stato circondato dalla polizia e non ci sono notizie chiare sul numero di fermi.

ASEM

La “Schutlerblatt”, una parte di Amburgo, è stata completamente evacuata dalla polizia e al momento (ieri, 28 maggio, alle 18.30, ndt) la polizia ha circondato il Centro di Convergenza “Flora”. Nei pressi del Rote Flora le persone vengono fermate e identificate senza alcun motivo.
“La polizia ha cercato di fermare la marcia imponendo condizioni, cambiandone il percorso e decidendo interventi arbitrari sul corteo, ma non ha funzionato. La Resistenza contro il g8 è ampia e determinata!”

[Gipfelsoli Infogroup/Media G8way]


Images:

ASEM
/