Home » Genova 2001 » G8 2001 italiano  

 Recent

Watch also...



2011-05-05

Carlo Giuliani Park in Berlin

2011-05-03

A Berlino un parco per Carlo Giuliani

Carlo Giuliani Park

di Guido Ambrosino – BERLINO

Su una stella a cinque punte in metallo brunito c’è scritto «Carlo Giuliani Park», parco Carlo Giuliani. La stella è attaccata asimmetricamente su un’asta alta tre metri, come una bandiera. Tra gli alberi che la circondano, ricoperti dalle foglie ancora tenere di una primavera tardiva, si rischia quasi di non vederla. È stata messa lì il primo maggio, e per l’occasione sull’area verde tra il Bethanien – un ex ospedale trasformato da anni in centro sociale, con molti atelier per artisti – e l’Engeldamm, si fa festa. Su un palco suona la band Barrio antifascista. Giochi avventurosi per i bambini: assicurati con un’imbracatura da alpinisti e una corda ancorata a un solido ramo, si arrampicano su torri di cassette di plastica incastrate una sull’altra, fin quando la traballante costruzione non crolla.
L’idea di dedicare un parco a Carlo Giuliani, nell’imminenza del decimo anniversario della sua morte il 20 luglio 2001, è venuta a gruppo di berlinesi che erano a Genova in quei giorni, e che non hanno dimenticato le violenze e gli abusi della polizia: «Quel che è successo a Carlo, ucciso da una pallottola sparatagli da una camionetta dei carabinieri, avrebbe potuto capitare a chiunque di noi».

Source: http://www.ilmanifesto.it/area-abbonati/in-edicola/manip2n1/20110503/manip2pg/08/manip2pz/302491/ weiter...
2009-10-09

Processo d'appello Arculeo ed altri (attivisti no global che hanno manifestato contro il G8 del 2001)

Radio Radicale

Durata: 17’ 41"
Licenza: Creative Commons

Maria Rosaria D’Angelo 1 | 2

Source: http://www.radioradicale.it/scheda/288617#int2390447
2009-06-06

Quake G8 2009 – We are your crisis!

Bild: Plakat

Manifestazione a Berlino il 4 Luglio 2009

Con l’ inasprirsi della crisi finanziaria e delle lotte contro di essa, le polizie e gli eserciti si preparano ad affrontare crescenti contestazioni e resistenze. Le istituzioni dei “Paesi leader dell’ economia” sono costrette a riorganizzarsi, per cui l’ incontro dei vertici della cosiddetta “governance mondiale” (il Ministro degli Esteri italiano Franco Frattini sul G8) di quest’ anno dall’ 8 al 10 Luglio in Italia, si svolgerá tutto nel segno die questo riordinamento. In agenda ci sono il clima, le materie prime, l’ alimentazione e le migrazioni – come fattori a rischio per i paesi sviluppati. Nonostante di solito questo argomento non sia oggetto del G8, Berlusconi vuole portare avanti la “regolamentazione dell’ Internet”.

Lo slogan ufficioso del G8, coniato da Frattini, é: “noi siamo produttori di sicurezza”. Si vuole che la Nato, il G8 e l’ Unione Europea collaborino maggiormente nella “lotta al terrorismo”, per garantire le “catene” di approvvigionamento di “materie prime”. Con il “Programma di Tampere” (1999) e il “Programma dell’ Aia” (2004) dei Ministri Europei degli Affari Interni e della Giustizia, sono stati decisi inasprimenti della politica sulle migrazioni e istituite nuove autoritá come l’ Europol e Frontex. Sotto presidenza svedese, nell’ Autunno 2009, é previsto il varo del “Programma di Stoccolma”, che segue ai precedenti e prevede ulteriori restrizioni, fra cui un maggior numero di missioni della “Gendarmeria Europea” per la sedazione di sommosse in “zone di crisi”. La “cooperazione civile e militare”, cioé la gestione poliziesca e militare di conflitti sociali da parte della Nato, del G8 e dell’ UE, viene rimpolpata con leggi “antiterrorismo”. Allo scopo di portare sotto controllo contestazioni quali sono per esempio quelle contro i vertici, tali leggi vengono ormai da tempo rivolte anche contro la resistenza anticapitalista.

weiter...
2008-11-14

AMNISTIA PER LA POLIZIA!

Bild: Poster

Giovedì 13 novembre 2008 si è concluso l'ultimo dei tre grandi processi di primo grado per gli eventi legati alle proteste contro il G8 del luglio 2001 a Genova.
Il processo a 29 funzionari di polizia per l'irruzione alla scuola Diaz che terminò con 93 persone arrestate illegalmente e 61 di queste ferite gravemente si è concluso con una sentenza esemplare: sedici assoluzioni e tredici condanne.

Source: email weiter...
2008-11-12

INVITO "SENTENZA DIAZ"

Source: http://www.processig8.org
2008-09-15

Sentenza Bolzaneto

DISPOSITIVO DELLA SENTENZA
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
IL TRIBUNALE DI GENOVA-III SEZIONE PENALE
IN COMPOSIZIONE COLLEGIALE

Visti gli artt. 533 e 535 c.p.p.

DICHIARA

Source: email weiter...
2008-07-17

[Comunicato Stampa] Fate pure.

Torturare, minacciare, pestare e calpestare i diritti delle persone, specie se voi appartenete alle forze dell’ordine e loro sono manifestanti, in questo paese è un reato da niente. Al contrario spaccare una vetrina è una delle cose più gravi che possa capitarvi di fare. Le persone sono niente, la “roba” è tutto. Ecco la morale che esce fuori dai processi di Genova.

Nonostante l’impianto accusatorio dei PM che denunciavano le violenze e le torture accadute all’interno della Caserma di Bolzaneto durante le giornate del G8 del 2001, le pene per 15 su 45 inquisiti sono state lievi. Lievi erano state le richieste, ancora più lievi sono state le condanne.

Source: email weiter...
2008-07-16

Avvocati criticano la giustizia

[Bolzaneto]

Comunicato Gipfelsoli Infogruppe 15 luglio ’08

traduzione di a. e John Doe per Indymedia Italia

  • Action Week a Genova

Dopo una negoziazione di nove ore è finito ieri sera a Genova il procedimento contro 45 imputati appartenenti a polizia, polizia penitenziaria e personale medico. Contro gli imputati veniva indagato a causa di abusi di autorità, violenze, maltrattamenti, intimidazioni, contraffazioni.
300 manifestanti furono arrestati durante le proteste contro il G8, la maggior parte di loro furono portati in una caserma di polizia,
trasformata in una prigione temporanea.

Source: http://liguria.indymedia.org/node/1721 weiter...
2007-12-11

Comunicato sul processo in corso a Genova contro 25 attivist*

Bild: 20. Juli 2001, Genua

In merito al processo contro i 25 attivist* accusati di devastazione e saccheggio e alla richiesta della procura di Genova di 225 anni di detenzione, noi, vittime dell'attacco alla scuola Diaz, dichiariamo quanto segue:

Siamo scesi in piazza a Genova nel luglio del 2001 insieme a centinaia di migliaia di persone per manifestare contro la politica dei paesi del G8. La notte tra il 21 e il 22 luglio eravamo alla scuola Diaz, dove siamo stati barbaramente picchiati dalla polizia: alcun* di noi sono stat* ridott* in fin di vita. Nei giorni successivi le violenze contro di noi sono continuate a Bolzaneto e in altre strutture detentive.

Per anni si è indagato su di noi. Le accuse contro di noi erano ancora più gravi di quelle che vengono contestate adesso ai 25 attivist*. Pur senza prove siamo stat* accusat* di associazione a delinquere, di resistenza, addirittura di detenzione di armi da guerra. Ma questo non è bastato: è stata mossa contro di noi l'accusa di devastazione e saccheggio, quasi mai usata in Italia perché questo paragrafo risale agli anni del regime fascista. La pena prevista va dagli 8 ai 15 anni.

Source: email weiter...
2007-12-07

Genova: il processo ai 25 è finito

Bild: Genua 2001

Oggi il primo processo sui fatti del g8 2001 a genova è praticamente arrivato alla sua conclusione. Neanche a dirlo, il primo che vedrà una sentenza (mancano ancora l'udienza del 14 dicembre per repliche e controrepliche e l'udienza in cui si leggerà la sentenza che sarà la settimana successiva) è il processo contro 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio.

Source: http://nero.noblogs.org weiter...
2007-11-25

THINK GLOBAL ACT LOCAL - Proposta mobilitazione internazionale di solidarietà con gli imputati del G8 genovese

Bild: Genua

Con l'avvicinarsi della sentenza per i 25 compagni e compagne del processo G8 è cresciuto il desiderio di provare a declinare al massimo le forme di solidarietà e lotta.
La vicenda processuale genovese è legata a quelle di Milano e Torino per l'uso del reato di “devastazione e saccheggio” che prevede pene altissime (da otto a quindici anni) applicato alle manifestazioni di dissenso e scontro politico.
La sentenza d'appello per i fatti dell'11 marzo ha visto la creazione del suo primo precedente giudiziario (6 anni scontati a 4 per il rito abbreviato per 15 degli antifascisti imputati) proiettando una minacciosa ombra sull'imminente esito del processo g8.
Sabato 17 novembre rappresenta un appuntamento importante. La speranza è che sia solo un primo passaggio a cui far seguire, in un meccanismo virtuoso, altre iniziative in vista del giorno della sentenza. Il tentativo - che da portare avanti tutti e tutte nella maniera più coordinata possibile - potrebbe essere di indire una giornata, sabato 8 dicembre, di mobilitazione simultanea in numerose città italiane ed estere, con presidi/presenze in luoghi simbolici (palazzi di giustizia/carceri/ambasciate/consolati…).

Source: email weiter...
2007-11-15

Dichiarazione di solidarietà DIE LINKE. al Bundestag alle/ai manifestanti del 17 novembre 2007

2001

Il gruppo DIE LINKE. al Bundestag intende protestare contro la severità delle pene pari a 225 anni e 2,5 milioni di euro di danni richieste dai rappresentanti della procura di Genova Canepa e Canciani nel processo contro 25 dimostranti del G8 di Genova. A fronte degli incidenti a cui si fa riferimento nel processo e anche dei reati e delle violazioni del diritto costituzionale da parte delle forze dell’ordine in quella circostanza, riteniamo che le pene richieste siano totalmente fuori misura.

Source: email weiter...
2007-11-15

Verso Genova in pink

Bild: Pink Block

Dopo le pesanti sentenze di devastazione e saccheggio emesse a carico dei manifestanti per i fatti del G8 2001, il prossimo sabato un corteo sfilerà per le strade di Genova. E noi ci saremo.

Ci saremo collettivamente per rilanciare quello che a Genova, arrivando da Seattle, è stato distrutto, per testimoniare quell'enorme ricchezza di relazioni di pratiche e di intellingenza collettiva che il processo verso Genova ha prodotto, perchè questa ricchezza si merita giustizia, quella vera.

Source: http://atelierbetty.noblogs.org weiter...
2007-11-14

BUKO: Contro ogni tipo di repressione - in Heiligendamm, Genova e ovunque nel mondo!

Bild: Daniel Rosenthal

La Bundeskoordination Internationalismus – Coordinazione federale Internazionalismo (BUKO) sostiene le dimostrazioni del 17.11.2007 a Rostock e Genova.

La BUKO sostiene le dimostrazioni che si svolgeranno parallelamente a Genova e Rostock contro la repressione di numerosi movimenti sociali da parte dello stato.
Il vertice del G8 in Heiligendamm è stato usato dal governo per presentarsi efficacemente difronte ai media come possibile risolutore di problemi come il cambiamento climatico globale, la povertá e l’ingiustizia sociale. Nel contempo la messa in scena del G8 rappresenta nuovamente un pretesto per l’impiego massivo di forze di sicurezza e sorveglianza. Ancora una volta i limiti posti dalla legge di stato sono stati oltrepassati: sia tramite l’impiego delle forze armate tedesche seppur si trattasse di una questione interna, sia tramite arbitrarie denuncie di violazione dell’ordine pubblico, perfino solo per il fatto di indossare pantaloni impermeabili o per via del colore di una maglietta.

Source: email weiter...
2007-11-12

Campagna contro l'undicesimo Congresso della Polizia Europea, 29-30 gennaio 2008, Berlino

Header

Contro un architettura della sicurezza globale, per un attegiamento più
critico rispetto al tema sicurezza

Negli ultimi mesi sono state rivelate molte informazioni riguardo ai metodi
investigativi delle forze dell’ordine: conservazione dei dati (data
retention), ricerche online, le cosiddette analisi testuali dei documenti
politici (usate trallatro grazie al paragrafo 129a nelle indagini contro
gli attivisti del controvertice del G8 in Germania) e cosi’ via.
La polizia e le forze di intelligence vogliono ottenere accesso illimitato
ai dati personali e ai profili internet degli utenti. I providers internet
oramai sono obbligati a salvare i dati sul loro traffico per un lungo
periodo per alleggerire così il compito ai database della polizia.
Il dibattito sull’introduzione del passaporto biometrico ha gettato luce
sul fatto che le industrie hanno già sviluppato dei complessi sistemi di
sorveglianza: scanning dell’iride, chips RFID (per esempio nei supermercati
o nelle carte d’identità) o il riconoscimento automatico del viso.
Per quanto riguarda i controlli alle frontiere, per i “viaggiatori
privilegiati” è previsto il passaggio alla frontiere “automatico”.
La nuova “Agenzia Europea per la Cooperazione Operativa nel campo
dell’Amministrazione delle Frontiere Esterne” (FRONTEX) ha l’incarico di
valutare i rischi e i pericoli ai confini europei, e di fornire più
coordinazione e controllo.
L’armamento tecnologico è al centro delle politiche delle agenzie di
sicurezza.
Controllo, normalizzazione e sorveglianza di certo non sono un fenomeno
nuovo.

weiter...
2007-07-13

G8 2001: I 25 MANIFESTANTI

G8 genua

Il processo

Uno dei procedimenti in corso a Genova, per i fatti di strada del 20-21 luglio, è contro 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio in concorso. Questo reato, introdotto nel dopoguerra e mai contestato prima per scontri di piazza, presuppone che durante le giornate del G8 di Genova l’OP sia stato messo in crisi anche tramite compartecipazione psichica tra gli imputati. In pratica, non occorre aver effettivamente “devastato”, ma è sufficiente essere presenti mentre gli altri “devastano”.

Le indagini si sono basate su immagini e video di varia provenienza, diramate a tutte le Digos italiane. La Procura di Genova vuole dimostrare un “unico disegno”, a cui ricondurre le singole azioni che i 25 imputati avrebbero compiuto in concorso fra loro.

La difesa ha fatto emergere come in realtà l’OP sia stato messo in crisi dalle stesse Forze dell’Ordine.

weiter...
2007-07-13

OP - Genova 2001

OP

Il nuovo DVD curato dalla Segreteria del GLF sulla gestione dell'Ordine Pubblico durante il vertice G8 a Genova nella giornata del 20 luglio 2001.

Realizzato dalla segreteria Genoa Legal Forum, il video presenta la ricostruzione dei fatti di venerdì 20 luglio 2001 attraverso i documenti acquisiti al processo contro 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio.

Attraverso video, foto, comunicazioni radio, telefonate 113 e la registrazione audio delle udienze, viene documentato come le FFOO abbiano gestito l'ordine pubblico nel pomeriggio di venerdì tra via Tolemaide e piazza Alimonda.

La disorganizzazione, la mancanza di coordinamento, l'interruzione dei contatti con gli organizzatori dei cortei, l'approccio esclusivamente militare hanno trasformato le strade di Genova in un teatro di guerra.

Chi ha dunque messo in crisi l'ordine pubblico a Genova?

weiter...
2007-07-11

[comunicato stampa] Domani 12 luglio, la 32^ udienza al Sud Ribelle

Si terra’ domani, giovedi’ 12 luglio alle 9.30, nella Corte d’Assise del tribunale di Cosenza, la 32^ udienza del processo ai 13 attivisti della Rete del Sud Ribelle.
Archiviato il ‘caso De Gennaro’, spuntano come funghi altre notizie collegate al procedimento penale contro il Sud Ribelle, sia a livello locale, che nazionale. Ricordiamo solo alcuni degli elementi e dei personaggi, ormai noti, assolutamente non trascurabili, per inquadrare il processo cosentino.

In primis il dottor Mortola, l’uomo che pronuncio’ la frase “oh ragazzi, le molotov non lasciatemele qui”, riferendosi alle famose molotov che costarono l’accusa di falso e la cui esistenza fu utilizzata come pretesto per il massacro alla Scuola Diaz.
Pensiamo, poi, ai verbali falsificati dagli agenti nella caserma di Bolzaneto, ai commenti degli operatori telefonici di pubblica sicurezza che rispondevano ai centralini nelle ore ‘calde’ con “siamo uno a zero per noi” o “gli zecconi maledetti” (http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=11488). Voci che oramai risuonano dappertutto.

weiter...
2007-07-02

A Genova per un fronte unitario contro il G8 in Italia alla Maddalena

L’idea di ospitare in Italia, all’isola sarda della Maddalena, il G8 del 2009 ci lascia sconcertati.

Nel 2001 il G8 di Genova segnò un autentico punto di svolta per la storia politica del nostro paese: un movimento nuovo e dalle dimensioni mai viste si oppose alla riunione degli “otto grandi” organizzando giornate di pacifiche contestazioni, ma fu soffocato da inaudite violenze da parte delle forze dell’ordine.

Il 20 luglio fu ucciso un ragazzo in piazza Alimonda: quell’episodio è ancora un ferita aperta, acuita dall’archiviazione senza processo dell’inchiesta giudiziaria.

A sei anni di distanza, e proprio nei giorni caratterizzati dalla denuncia di un vice questore, che in tribunale ha definito “macelleria messicana” la ben nota “perquisizione” alla scuola Diaz del 21 luglio 2001, è arrivata la notizia del vertice alla Maddalena.

Ci sembra che non vi siano, nel nostro paese, le condizioni per ospitare i cosiddetti “otto grandi”.

Da un punto di vista politico e culturale, i modestissimi esiti del G8 del 2001 (furono presi impegni sulla lotta all’Aids e altre malattie endemiche del tutto disattesi negli anni successivi) hanno dimostrato quanto fossero fondate e ragionevoli le contestazioni di allora.

Si sosteneva che gli “otto grandi” non possono arrogarsi il ruolo di “padroni” o “governatori” del mondo.

weiter...